ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024

ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024
Campionato Nazionale IUTA 30 Miglia

28 dicembre 2009

MARATONA DI CALDERARA DI RENO - 27 dicembre 2009

Il 27 dicembre 2009 si è svolta la maratona di San Silvestro a Calderara di Reno (BO), che ha chiuso l'anno sportivo in anticipo ma con il gran botto finale! E' stata una grande festa per tutti, 270 iscritti sulla lunga distanza provenienti da molte regioni italiane e altri 250 atleti iscritti alla Maratona a Staffetta per un totale di 500 appassionati. Molti di più degli altri anni! Anche all'arrivo sulla maratona i 223 classificati sono un record rispetto agli anni scorsi.

L'andamento della maratona, quest'anno su un circuito di 3,520 km da percorrere per 12 volte, non ha avuto storie: Emanuele Zenucchi, della società Recastello Radici Group, sapendo di non essere impensierito da alcuno, si è imposto senza sforzi e il suo time finale lo conferma: 2:33'16”. Per lui poco più di un allenamento.
Ad impensierirlo quantomeno ci ha provato l'ottimo atleta della Corradini Rubiera, Andrea Bifulco, secondo a soli 10” da Zenucchi. Completa il podio con un ritorno inaspettato, l'atleta della Colle-Marathon, Riccardo Quattrini che ha chiuso in 2:36'31”.
Fra le donne non è riuscita l'impresa di bissare la vittoria dello scorso anno all'umbra Federica Poesini, del Marathon Club Città di Castello, una società che si sta facendo notare in campo nazionale sia nelle maratone che nelle ultramaratone con alcuni atleti di rilievo. La Poesini, giunta sul traguardo in 3:10', si è dovuta arrendere alla bolzanina Irene Psaier, LG Schlern, che ha chiuso in 3:04'46”, al terzo posto la veronese Chiara Pacchiega, 3:20'39”.
Fra le staffette vittoria femminile in 3:01'22”, per La Galla Pontedera atletica, davanti ad Alto Garda e Acquadela. Nelle classifiche speciali over e under vittoria della Pol. Dip. Ausl Bologna con un crono di 2h31’10”, davanti a SEF Virtus Emilsider e Atl. Blizzard. Tra gli Over successo per Caricento A, con un tempo finale di 2h40’54”, con al secondo posto Castenaso ed al terzo il Valdalpone.




Grande ospitalità e cordialità da parte dell'organizzazione, pasta party sia la sera precedente alla gara che post gara,una maratona a circuito, prevalentemente pianeggiante che suggerisco anche a quelli che devono percorrere per la prima volta la distanza dei 42 km e 195mt.


Nessun commento:

Posta un commento