ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024

ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024
Campionato Nazionale IUTA 30 Miglia

3 settembre 2010

MARATONA DEI MONTI DAUNI - 28 Agosto 2010



Sono circa 100 i  partecipanti tra maratona e mezzamaratona che sabato 28 agosto 2010, hanno percorso lo splendido paesino arroccato nel cuore del subappennino. Novità di quest'anno l'inserimento di una mezza e la partenza nel pomeriggio del sabato...Indovinata la scelta del percorso interamente cittadino...Poco più di 3km da ripetere 6 o 12 volte a secondo della distanza che si sceglieva di correre, si è gareggiato per assegnare anche il titolo di campione provinciale Fidal ed il titolo di campione regionale Uisp di maratona.



Partenza  in discesa (senso inverso rispetto agli anni precedenti) per piu di un km e mezzo per poi salire leggermente per 400m, poi giù per 600 metri, al termine della discesa il punto piu difficile della gara; 300metri di salita mozzafiato (17% di pendenza) e poi 1000m circa tra discesa e leggero falsopiano...Ormai collaudato ed efficente il servizio ritiro pettorali, un buon paccogara  e un abbondante servizio ristoro durante la gara (bottiglietta d'acqua, mele, anguria, banane, thè e coca cola).
Partenza alle ore 17.30, buone le condizioni atmosferiche, temperatura di circa 25º,  peccato solo per la sovrapposizione di altre gare che  non hanno permesso a molti atleti della provincia di Foggia di godere di questa riuscitissima manifestazione .......

Un ringraziamento a tutti gli atleti che hanno partecipato alla gara di Sant'Agata di Puglia, un ringraziamento particolare a Denise per le sue belle e numerose foto scattate.

Sulla maratona, oltre agli indomabili maratoneti della provincia di Foggia, hanno onorato con la loro presenza la cittadina Dauna molti maratoneti e supermaratoneti provenienti da ogni parte d'Italia. Da segnalare la presenza di Ulderico Lambertucci supermaratoneta noto per aver percorso un viaggio a piedi dalla sua città fino a Pechino.
Da segnalare la presenza anche di : Angela Gargano, Vito Piero Ancora, Lorenzo Gemma, Francesco Capecci, Renato Narcisi, Alberto Fusari e tanti altri .

La Maratona è stata dominata e vinta da Massimo Termite  (Barletta Sportiva) che ha concluso con il tempo di 3h05'21'' aggiudicandosi così anche la maglia di campione regionale di maratona Uisp .
Tra le donne sulla lunga distanza ha primeggiato Alessandra Camassa (Cus Lecce) vincendo con il tempo di 4h20'54''.

Ad indossare la maglia di campionessa regionale di maratona Uisp è stata Anna Maria Brunetti (Avis Mola di Bari), figlia d'arte essendo il papà Vitantonio un instancabile maratoneta.



La Maglia di campione provinciale di maratona Fidal è andata a Michele Calabrese (ASD Stracagnano)che ha conseguito un superbo quinto posto nella classifica generale.

A tagliare per primo il nastro della mezza maratona è stato Fabio Ricci (G.S. Esercito) con il tempo di 1h27'12''.

Tra le donne si è imposta Francesca Armiento (DLF Foggia) in 1h.49'50''.

Buona la partecipazione nella mezza degli atleti Santagatesi con la seconda posizione conquistata da Giuseppe Marchitelli.

Soddisfatti gli organizzatori e le autorità locali - già si pensa, x la futura edizione, di inserire una 6 ore.

Per visualizzare i filmati della gara clicca sui link: http://http://www.youtube.com/watch?v=jTWOMB4T9jc e http://www.youtube.com/watch?v=LkQAN5rrv50

Le classifiche sono consultabili nell'apposita rubrica.

Nessun commento:

Posta un commento