ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024

ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024
Campionato Nazionale IUTA 30 Miglia

6 dicembre 2010

28 Novembre 2010 - Mezza e Maratona di Reggio Calabria

La manifestazione è stata organizzata dalla locale società ASD Magna Grecia.
Percorso prevalentemente pianeggiante, anello di 10 km e 500 metri da percorrere 2 volte per la Mezza Maratona e 4 volte per la Maratona.
Partenza-arrivo da Piazza Duomo del centro calabrese, temperatura attorno ai 22 gradi.
72 arrivati sulla Maratona e 280 sulla Mezza Maratona.

Nella Maratona consegue la prima posizione in campo maschile con il tempo di 2h 46' 03'' l'atleta Leandro GUARNIERI della HOBBY MARATHON CATANZARO - in campo femminile consegue la prima posizione con il tempo di 3h 12' 37'' l'atleta Faustina BIANCO della ALTER ATLETICA LOCOROTONDO.
Massimo LISITANO della A.S. DILETT. G.S. INDOMITA con il tempo di 1h 09' 41'' si  aggiudica la Mezza Maratona in campo maschile, in campo femminile prima posizione dell'atleta Betta TATIANA della A.S.D. ATLETICA PEDARA con il tempo di 1h 21' 03''.

Abbiamo rinunciato alla Maratona di Firenze per disputare una gara  più vicina ai nostri luoghi di origine, organizzata in una città tra le pù belle del sud.
 
Ebbene, confidiamo nel buona fede degli organizzatori, ma ci sono alcune defezioni che non possiamo trascurare, sopratutto per quegli atleti che hanno percorso più di 500 km per raggiungere il centro calabrese ma ancor di più per quei magnifici 72 Maratoneti che hanno percorso gli interminabili 42 km e 195 metri.

Da Maratoneta quale sono, voglio soffermarmi solo su alcuni aspetti : Rifornimenti, Medaglia, Percorso e Pacco gara.

Dopo il 21 km ai tavoli di rifornimento era preesnte solo acqua, la Maratona richiede anche qualche integratore, della frutta e magari un pò di carboidrati - purtroppo a Reggio Calabria i Maratoneti hanno chiesto lungo la strada ai passanti di assisterli, ricordo un atleta piombato in un hotel del centro a fare scorta di rifornimenti.

Grande disappunto è stato esternato dagli atleti che pur completando la Maratona, non essendo rientrati in categoria, non hanno conseguito la meritata medaglia.

I Maratoneti si sono resi protagonisti dopo il secondo giro di alcuni slalom nei confronti della popolazione Reggina, intenta quest'ultima a praticare la passeggiata domenicale sulla strada/percorso della Maratona.



Attese disilluse anche sul pacco gara, si parlava su alcune riviste per maratoneti di un pacco gara costituio da capi tenici per runner e prodotti tipici locali - io non l'ho visti.

Un anno passa in fretta, spero che l'organizzazione della Maratona Mediterrane  possa correggere subito il tiro, avvalendosi soprattutto dell'esperienza di tanti podisti che corrono ogni domenica in tutte le città d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento