Domenica 6 marzo 2011 si è svolta la “Mezza Maratona Città di Potenza Tune-Up”, Memorial “Gigi Chiriaco” - Trofeo A.V.I.S. “Il Progetto Cuore” a cura dell'Associazione Culturale Borgo Antico Portasalza.
La manifestazione è inserita nel progetto Tune-Up (tappe di allenamento per la “Maratona di Roma”).
La partenza è avvenuta alle ore 9.45 da Via Pretoria, antistante Piazza Mario Pagano.
La zona della partenza è situata nel cuore del Borgo Antico di Potenza, di fronte al magnifico teatro Stabile, al centro della città capoluogo di Regione più alta d'Italia (circa 819 metri s.l.m.).
Anche quest'anno è stata ricordata la figura di Gigi Chiriaco, prematuramente scomparso il 30 aprile 2008 all'età di soli 49 anni, ex Assessore allo Sport di Potenza.
La Città di Potenza ha ospitato due importanti eventi di l’atletica leggera: la Mezza Maratona di Km. 21,097 , con partenza e arrivo in P.zza Mario Pagano, la MARATONINA con partenza da Piazza Mario Pagano ed arrivo in Viale Dante (Arco di ARRIVO e Punto di ristoro della Mezza Maratona).
La manifestazione è inserita, anche per il 2011, nel Progetto TUNE-UP, tappe di avvicinamento di una grande classica del podismo italiano la “MARATONA di ROMA” del 20 marzo 2011.
La “Mezza Maratona Città di Potenza” è una manifestazione per tutti coloro che amano la corsa, lo sport, la natura e gli antichi borghi: proprio così, è stato un evento che fatto vivere una meravigliosa giornata di Sport attraverso la corsa.
107 atleti arrivati al traguardo della Mezza Maratona e 20 gli arrivati nella gara di 10 Km, mentre sulla 10 km i numeri rimangono invariati rispetto alla precedente edizione, sulla Mezza Maratona si è avuto una grossa diminuzione dei partecipanti, infatti l'edizione 2010 ha fatto registrare circa 138 arrivati.
La 21km è molto dura lo dimostra l’altimetria, non è una gara da tempo come la Roma-Ostia, la considero un ottimo lungo di circa 30 km da percorrere tre settimane prima di una Maratona.
Purtroppo il percorso non è del tutto chiuso al traffico, ci sono stati alcuni momenti in via Cavour dopo il km 16 dove la densità di auto in movimento è stata alta e diversi podisti hanno eseguito lo slalom per individuare la migliore traiettoria da percorrere.
Sulla Mezza Maratona in campo maschile trionfa Donato BECCE (Pol.Rocco Scotellaro Matera) con il tempo di 1h e 10’ circa 3’e 20” a Km. Tra le donne primeggia Luisa CORSO (Libertas Atl. Lamezia) con il tempo di 1h 29’ circa 4’ e 14” a Km.
Sulla 10 km in campo maschile affermazione di Abdelhafid ET TIBI (Libertas Atl. Lamezia) con il tempo di 37’ e 39”, in campo femminile vince Margherita PERRETTI (US_ACLI - A.S.D. BORGO ANTICO PORTASALZA) con il tempo di 53’ e 01”.
Visulizza tutti i risultati nella rubrica classifiche.
Nessun commento:
Posta un commento