Domenica 31 agosto 2009 ad Ariano Irpino, comune avellinese che sorge a cavallo tra Campania e Puglia, in una posizione quasi equidistante tra i mari Tirreno ed Adriatico, si è svolta la 13^ edizione della gara podistica su strada, denominata “Trofeo Città di Ariano Irpino”.
La manifestazione podistica ha preso il via alle 18 con le gare giovanili, seguite subito dopo dalla corsa sui 10,5 km circa, che si è snodata su un percorso cittadino a circuito, da ripetere per ben tre volte, alquanto nodoso per svariate curve e molto arduo per le continue variazione altimetriche.
Il centro cittadino, infatti, sorge su tre colli - Calvario, Castello e San Bartolomeo- che vanno a formare un rilevo montuoso a forma di sella che tocca gli 817 metri d'altezza e proprio da questa conformazione orografica Ariano è denominata Città del Tricolle.
Inoltre, per i podisti la competizione è stata resa più ardua dalle avverse condizioni atmosferiche: una forte ed incessante pioggia, accompagnata da vento in taluni punti del percorso.
Ai nastri di partenza, comunque, sono stati presenti circa 120 atleti.
I primi 3 atleti che hanno tagliato il traguardo sono stati i seguenti:
1 Gianluca Ricci del Montemiletto Team Runners in 35’32’’
2 Matteo Notarangelo dell’Atletica Vomano in 35’33’’
Le prime 5 donne, invece:
1 Bruna Santelia del Montemiletto Team Runners in 44’22”
2 Maria Pericotti del Montemiletto Team Runners in 46’21”
3 Gioconda di Luca dell’asd Erco Sport in 48’10”
L’evento sportivo è stato organizzato in ottimo modo dal Marathon Club Ariano Irpino.
Michele CALABRESE Asi Globe Runners FG
Nessun commento:
Posta un commento