ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024

ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024
Campionato Nazionale IUTA 30 Miglia

12 ottobre 2010

20a Maratona in 3 anni - Lake Garda Marathon 10 Ottobre 2010


Antonio Riccucci e Antonio Leopardi Barra, domenica 10 ottobre 2010 hanno disputato la 20a Maratona della carriera sul Lago di Garda.


I due Maratoneti Lucani, pur gareggiando per una società Pugliese, si sono aggregati al gruppo della Podistica Amatori Potenza,composto da circa 20 atleti, per affrontare l'ulteriore sfida sulla distanza dei 42 km in un contesto tra i più belli d'Europa.

La partenza è avvenuta da Limone sul Garda (Lombardia) per poi attraversare il centro di Riva sul Garda (Trentino Alto Adige) per calpestare finalmente il traguardo in quel di Malcesine (Veneto), dove tutto il gruppo ha trovato alloggio e grande ospitalità da un albergatore di origini Lucane (di Moliterno) che ormai vive da circa 20 anni nel bellissimo comune in provincia di Verona.



Il percorso, tutto panoramico, ha costeggiato le rive del garda per circa il 40 per cento del suo perimetro - dapprima abbiamo affrontato una leggera discesa per circa 10 km, dove molti non conoscendo il percorso hanno speso energie oltre il dovuto, poi la gara si è svolta sempre in salita fino all'arrivo a Malcesine.

E pensare che una settimana fà eravamo sulle sponde di un'altro lago, quello del Pantano di Pignola a percorrere la Mezza Maratona del Pantano - Posto meno prestigioso del Lago di Garda ma anch'esso suggestivo e affascinante per le proprie bellezze.

Poi aggiunge Antonio Leopardi Barra, sappiamo che la nostra nazione corre a velocità diversa, da un lato il Centro-Nord dall'altro il Sud sempre alla ricerca del riequilibrio territoriale. Il divario si evidenzia anche in queste manifestazioni sportive dove viene mostrata un'attenzione diversa al proprio territorio, mi riferisco alla pulizia dei luoghi, all'arredo urbano, ai collegamenti e ai servizi offerti.


Tale situazione può essere corretta solo con la crescita nelle istituzioni e nella società della coscienza e della sensibilità a tali problematiche.

Torniamo all'evento, Antonio Riccucci ha conseguito il tempo di 3 ore e 46 minuti mentre Antonio Leopardi Barra ha attraversato il traguardo dopo 3 ore e 43 minuti, classificandosi rispettivamente al 524° e al 472° posto assoluto su quasi 1400 arrivati al traguardo.

Per visualizzare la classifica generale clicca sul seguente link: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=-1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&servizio=000&pageType=1&id=3097&locale=1040

Nessun commento:

Posta un commento