ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024

ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024
Campionato Nazionale IUTA 30 Miglia

25 gennaio 2011

Maratona di Foggia

Ad inizio anno ho letto sulla Gazzetta dello Sport un articolo scritto da Michele MARESCALCHI che parlava della flessione dei partecipanti alle maratone, un fenomeno dovuto soprattutto alla congiuntura economica del momento.
Di contro, la Globe Runners Foggia, il “Dopolavoro ferroviario”, con il patrocinio della Città di Foggia e del Comitato Provinciale della Federazione di Atletica Leggera hanno organizzato la 1° Maratona Città di Foggia.
La manifestazione e stata dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia e a Felice Palladino, un giovane imprenditore e appassionato di sport di Montecalvo Irpino (Avellino), scomparso nell'agosto di due anni fa.
Sono centoquindici gli iscritti alla maratona; in duecento, invece, hanno preso parte alla corsa non competitiva (14 km). Stesso percorso, ma numero di giri diversi, sei per la maratona, due per l'altra gara, con partenza e arrivo nel campo scuola “Mondelli”.

Oltre 300 podisti nonostante il vento freddo hanno partecipato alle due gare previste per l'occasione - peccato per alcuni disguidi organizzativi, causati dall'assenza inaspettata dei giudici di gara, tutto ciò non ha compromesso di raggiungere il principale obiettivo di trascorrere insieme una grande giornata di sport e di vera socializzazione.

L’organizzatore Massimo FALEO , generoso come sempre, anche nel rinunciare in questo caso ad indossare le scarpe da runner ha fatto tesoro dei suggerimenti dei podisti scontenti – Massimo, per chi corre da sempre, non ha bisogno di tanti suggerimenti, le sue piante dei piedi hanno disputato oltre 250 Maratone , non c’è domenica che non è in giro a scoprire nuove e avvincenti gare podistiche.

Veniamo all’evento, nella gara di 14 Km in campo maschile la prima piazza è per Nicola Bove, per le donne si afferma Annamaria Gusmai .
Nella maratona in campo mascile affermazione di Francesco Dibenedetto  (Atleti Valle dell'Ofanto),secondo classificato Michele Giuliani (Libertas di San Giovanni Rotondo), terzo Onofrio Viscanti (Happy Runners di Altamura).
Per le donne al primo e secondo posto si sono classificate rispettivamente Antonietta Iocola e Marianna Sollazzo (Glober Runners Foggia), terza Anna Maria Brunetti (Avis Mola).

Nessun commento:

Posta un commento