Carissimi Maratoneti anche quest'anno con il numero di Gennaio del mensile Correre troviamo il supplemento "Maxiclassifica" con tutti i nomi e i tempi dei Maratoneti Italiani.
Incominciamo col dire che in classifica per l'anno 2010 sono riportati i risultati di 33815 Maratoneti (di cui ben 4324 donne) - c'è un aumento di circa il 5,2% rispetto all'anno 2009, ma il numero è superiore perchè ci sono tanti amici che a causa di problemi fisici sono a riposo forzato.
Alcune curiosità: solo una donna ha perrcorso i 42 km in meno di 2ore e 30 minuti, l'anno precedente hanno realizzato tale impresa 3 Maratonete.Flessione anche in campo maschile dove ne troviamo 58 rispetto ai 66 del 2009.
Le migliori prestazioni degli italiani nell'anno 2010:
2:29':12" conseguiti da Bruna GENOVESE ad aprile alla maratona di Boston;
2:10':58" conseguiti da Ruggero PERTILE a novembre alla maratona di Torino.
La situazione degli iscritti alle principali Maratone italiane è la seguente:
Roma risulta stabile, Firenze-Treviso e Reggio Emilia in calo rispetto al 2009, mentre buon aumento registrano le Maratone di Torino - Verona e Venezia.
Per quanto riguarda la presenza degli Italiani alle Maratone all'estero, abbiamo un sensibile aumento a New York , a Barcellona e a Parigi, perde invece Berlino e Amsterdam.
Qualcuno li definisce pazzi, io li considero degli eroi un po' come l'australiano Tristan Miller, ebbene anche in Italia abbiamo avuto Maratoneti che hanno concluso nell'arco del 2010 oltre le 30 Maratone.
Voglio però citare il numero di gare disputate da alcuni amici che mi hanno fatto compagnia quest'anno in giro per l'italia:
Michele CALABRESE n.15 maratone;
Massimo FALEO n.17 maratone;
Franco GIANDOLFI n.4 maratone;
Pasquale GIULIANI n.13 maratone;
Antonio RICCUCCI n.10 maratone;
Francesco CASSAVIA n.11 maratone;
Marianna SOLLAZZO n.7 maratone;
Antonella IOCOLA n.6 maratone.
Carissimi vi auguro di ripetere tale successo anche per l'anno 2011.
Nessun commento:
Posta un commento