La Podistica Amatori Potenza non poteva mancare all’appello nella prima, vera grande gara internazionale del 2011.
La Roma – Ostia è da sempre un forte richiamo per i podisti di tutto il mondo e quest’anno ha fatto segnare il record di iscrizioni: 11.566 atleti. Fra essi è stata presenta la compagine potentina che non ha mancato di far sentire il suo ruggito sulla gara.
Lo scenario della competizione è suggestivo, di quelli dalle tante sfaccettature.
Si parte dall’Eur fra gli altissimi palazzi dell’epoca fascista che fanno da corollario ai laghetti. Dopo quattro chilometri si prende la via del mare dove i pini secolari sembrano sorvegliare e proteggere dall’alto quel fiume variopinto di atleti che invadono la Cristoforo Colombo. Dopo sedici chilometri il mare, miraggio dei podisti che cominciano a vedere il sospirato arco dell’arrivo. Ottocento metri di lungomare da percorrere a tutta velocità consumando le ultime energie e poi il traguardo.
Una gara veloce, bella, di quelle che tolgono il respiro quando si raggiungono i limiti delle proprie capacità.
Questo limite lo hanno raggiunto tutti gli atleti della Podistica Amatori Potenza, tanto che il risultato di ognuno di essi è stato assolutamente di rilievo. Tutti sono andati al di là di ogni più rosea previsione, come inizio di annata agonistica non ci si poteva augurare di meglio.
La fascia di capitano, per l’occasione era stata affidata al giovane Antonio Boccia che l’ha onorata al meglio. Con il tempo di un’ora ventisette minuti e cinquantaquattro secondi è stato in migliore della compagine potentina. Per l’occasione ha stabilito il suo record personale sui ventuno chilometri.
Stessa soddisfazione per Pietro De Stefano che con un’ora e trentuno si è migliorato di due minuti.
Anche a livello femminile, la squadra del Presidente Albano ha raggiunto un buon risultato. La Danzi ha fatto fermare il cronometro a un’ora e quarantadue.
Comunque, tutti i partecipanti alla trasferta romana hanno onorato l’impegno fisando i giusti tasselli per un prosieguo di stagione agonistica che dovrà essere ricca di soddisfazioni. Siamo certi che nel 2011 ognuno dei cento tesserati della podistica potentina non farà mancare il suo impegno ed il suo sudore per rappresentare al meglio i colori della società podistica campione di Basilicata.
f.to Matteo Trombetta
f.to Matteo Trombetta
Nessun commento:
Posta un commento