ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024

ULTRAMARATONA DELLE FIABE - 7 Settembre 2024
Campionato Nazionale IUTA 30 Miglia

8 ottobre 2013

Atena Lucana - 14 Settembre 2013


Si è svolta sabato 14 Settembre 2013, ad Atena Lucana (SA), la II edizione di "Acteon Atena in corsa", una gara podistica su strada, organizzata dalla ASD Polisportiva Atena Lucana.
Presenti al nastro di partenza, situato in piazza Vittorio Emanuele, ben 130 atleti, parte dei quali provenienti dalle province e regioni limitrofe, i quali, come da regolamento, hanno percorso un tracciato di 1600 metri. Il percorso, nella sua prima parte, ha toccato luoghi storici e panoramici di Atena Lucana, come il periplo che circonda l’abitato medievale e che affaccia sul vallone Arenaccia, denso di memorie preistoriche; mentre nel secondo segmento di corsa, invece, gli atleti hanno dovuto salire la rampa di viale Kennedy, per poi imboccare la discesa di via Giuseppe Di Santi e immettersi sulla retta d’arrivo di via Roma.
Questa manifestazione, inoltre, è stata anche un modo per ricordare la figura di Pietro Mennea, l’atleta barlettano scomparso il 21 marzo scorso a Roma, campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca nel 1980 e detentore di alcuni primati europei.
A salire sul podio della vittoria, per la categoria maschile, è stato Carmine Santoriello della Polisportiva Atletica Camaldolese, seguito da Leonardo Di Vito e Felice Collazzo, rispettivamente della Podistica Brienza 2000; mentre ad aggiudicarsi il successo nella categoria femminile è stata Maria Rosaria Martino dell’Atletica Sedas di Lauria, seguita al secondo posto da Daniela Calicchio e al terzo da Rosanna Murano
Si è svolta sabato scorso, ad Atena Lucana, la II edizione di "Acteon Atena in corsa", una gara podistica su strada, organizzata dalla ASD Polisportiva Atena Lucana.
Si sono presentati al nastro di partenza, posto in piazza Vittorio Emanuele, ben 130 atleti, parte dei quali provenienti dalle province e regioni limitrofe, i quali, come da regolamento, hanno percorso un tracciato di 1600 metri. Il percorso, nella sua prima parte, ha toccato luoghi storici e panoramici di Atena Lucana, come il periplo che circonda l’abitato medievale e che affaccia sul vallone Arenaccia, denso di memorie preistoriche; mentre nel secondo segmento di corsa, invece, gli atleti hanno dovuto salire la rampa di viale Kennedy, per poi imboccare la discesa di via Giuseppe Di Santi e immettersi sulla retta d’arrivo di via Roma.
Questa manifestazione, inoltre, è stata anche un modo per ricordare la figura di Pietro Mennea, l’atleta barlettano scomparso il 21 marzo scorso a Roma, campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca nel 1980 eatena lucana gara podistica 3 detentore di alcuni primati europei. Una frase di Mennea, che ha campeggiato per l’intera competizione agonistica nel punto dello start di partenza, ha fatto da monito ai runners: "Senza spessore morale non si può fare grande carriera… Lo sport insegna a vincere ma la vittoria non è fondamentale… E’ fondamentale vincere nella vita!".
A salire sul podio della vittoria, per la categoria maschile, è stato Carmine Santoriello della Polisportiva Atletica Camaldolese, seguito da Leonardo Di Vito e Felice Collazzo, rispettivamente della Podistica Brienza 2000; mentre ad aggiudicarsi il successo nella categoria femminile è stata Maria Rosaria Martino dell’Atletica Sedas di Lauria, seguita al secondo posto da Daniela Calicchio e al terzo da Rosanna Murano - See more at: http://www.ondanews.it/atena-lucana-successo-per-la-gara-podistica-acteon-atena-in-corsa_3125960.html#sthash.RP0iz7lt.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento