ULTRAMARATONA DELLE FIABE

ULTRAMARATONA DELLE FIABE
4 SETTEMBRE 2022

26 dicembre 2018

MARATONA DI REGGIO EMILIA - 9 DICEMBRE 2018 - LE MIE 150 MARATONE E ULTRA




150 Maratone e Ultra
“Fatica è una realtà inevitabile,
mentre la possibilità di farcela o meno è a esclusiva discrezione di ogni individuo.
Credo che queste parole riassumano alla perfezione la natura di quell’evento sportivo  che si chiama maratona”.

Così Murakami scrive su un suo recente libro sulla maratona, disciplina compiuta da oltre 35000 runners ogni anno in Italia.

Ma oggi posso ritenermi felice perché lo scorso 9 dicembre 2018 a Reggio Emilia ho percorso la mia 150a Maratona e Ultra.

Corro con la Società Barletta Sportiva e circa 10 anni fa ho disputato la mia prima Maratona a Roma.

Perché Barletta Sportiva, sarà per via della mia amicizia con il compianto Pietro MENNEA (la “ Freccia del Sud”) che corro per la Barletta Sportiva, città che ha dato i natali all’uomo più veloce dell’atletica italiana.

Ho giocato in passato a Basket, non mi sono mai arreso, anche dopo un pesante infortunio subito al ginocchio sx, con molta caparbietà ho incominciato a correre, e senza essere seguito da nessuno,  leggendo  riviste del settore, sono riuscito a disputare oltre 400 gare ufficiali di cui 108 Half Marathon e ben 150 Maratone e Ultra per una percorrenza totale pari a quasi  11000km.

Ho corso molte volte in Italia, e all’Estero ho disputato  le seguenti Maratone:
ATENE (2 VOLTE), BERLINO, PARIGI,VIENNA,BARCELLONA,PRAGA,VALENCIA,SIVIGLIA,VARSAVIA,BUDAPEST,
MALTA,MONACO,DUSSERDOLF,COPENAGHEN,BILBAO,LIVERPOOL.

Eppure nonostante la mia massiccia corporatura altezza 188cm e peso 88kg sono riuscito a percorrere distanze davvero elevate , rispetto ad altri podisti con una fisicità più adeguata alle lunghe distanze.

Ho collaborato in passato nell’organizzazione di due importanti Ultramaratone , la 6 Ore Stranamarathon che si svolge a Sammichele di Bari e la 6 Ore dei Templari a Banzi , attualmente sono Responsabile Organizzativo della Ultramaratona delle Fiabe , la cui terza edizione di svolgerà a Rapone (Pz) il prossimo 1 Settembre 2019.

Nessun commento:

Posta un commento